• staff@dimaconsulting.net

Come gestire le spedizioni per il tuo Business?

Hai un azienda e ti stai approcciando al mondo della vendita online, ma non sai come gestire e organizzare le spedizioni del tuo e-commerce?

 

Non conosci i  costi per spedire pacchi in Italia o all’estero?

 

In questa guida trovi tutte le indicazioni che ti servono per spedire i tuoi pacchi dopo che i tuoi clienti avranno completato il loro primo ordine.

Intro

Vendere su un e-commerce è una cosa già assai complessa: la costruzione della vetrina online, la creazione di una Mailing list, I funnel di vendita, la relazione con il cliente, l'imballaggio ecc... sono tutte fasi essenziali e che richiedono la massima attenzione per creare un Business solido e sostenibile nel tempo.

Ogni azienda gestisce queste varie fasi del processo in maniera individuale e personalizzata, c'è chi preferisce il fai da te o chi si affida ad agenzie esterne per la cura e la crescita del loro Business online.

Ma è assodato che, a meno che chi acquista non sia un vicino di casa o tu non sia Amazon, la spedizione degli ordini viene affidata al 99,9% dei casi a corrieri esterni all'azienda.

L’esperienza di acquisto dei vostri clienti potrebbe essere quindi quasi interamente una vostra responsabilità, fin quando non si arriva al momento di dover spedire il prodotto venduto.

Con la spedizione, infatti, il prodotto passa effettivamente nelle mani di terzi, e con esso anche la vostra reputazione

La spedizione della merce può diventare un punto di forza o l’anello debole della catena; con il partner sbagliato, i vostri clienti rimarranno insoddisfatti per l'intero servizio. 
Tanti imprenditori ecommerce non attribuiscono la giusta importanza alla spedizione dei propri prodotti; oppure, comprensibilmente, non sanno come muoversi al meglio nel complesso mondo delle consegne.

Tabella dei contenuti

Ecco cosa devi sapere riguardo alle spedizioni

Le spedizioni per un e-commerce non devono essere per forza 1-click o 24h, ma devono essere affidabili e rispettare quanto comunicato al cliente. Un e-commerce con modalità di spedizioni veloci ma che registra spesso ritardi è percepito come meno affidabile rispetto uno store online che offre spedizioni più lunghe ma certe di essere evase.

Come fare quindi ad evitare questi problemi?

Per pianificare una strategia di spedizione per il tuo e-commerce completa ed efficiente, devi considerare tutti gli elementi a disposizione a seconda che tu abbial'interessa a  spedire pacchi in Italia o all'estero.

Non è facile riassumere tutte le condizioni che influiscono sulla spedizione. Le variabili da considerare sono molte, fra cui il peso e le misure, il paese di partenza e il paese di arrivo, così come le opzioni di tracking e l’assicurazione sulla merce.

Ti riassumo qui alcune delle linee guida dei maggiori corrieri del mondo: Poste Italiane - FedEx - UPS - USPS Mailing and Shipping Guidelines - Bartolini - TNT

Tutti i corrieri basano le proprie tariffe su diversi fattori, fra cui: 
Dimensioni del pacco
Peso del pacco
Paese di partenza
Paese destinatario
Monitoraggio
Assicurazione

Non è facile confrontare i servizi tra loro, in quanto tutti offrono opzioni leggermente differenti fra loro; in più, ogni business presenta variabili uniche e diverse.

In generale, UPS e FedEx tendono a essere le opzioni migliori per i pacchi più pesanti, oltre a offrire i migliori servizi di monitoraggio e garanzia della consegna della merce. Al tempo stesso, questi corrieri sono spesso i più cari.

Prendersi il tempo per studiare bene i vari prezzi, paragonare le varie offerte e capire cosa sia più adatto al vostro modello di business è dunque fondamentale.

E se non volessi affidarmi solo ad un corriere?

Diciamo che una soluzione vantaggiosa, quando si hanno già grossi volumi, ma anche rischiosa è quella di stipulare un contratto con uno o due corrieri di riferimento, cosi da ottenere un prezzo più basso e non dover impazzire dietro 10 corrieri diversi.

Di contro questa scelta, in caso di problemi logistici o di un calo della qualità del servizio del nostro corriere può incidere sulla nostra immagine e sulla qualità del nostro servizio percepito dal cliente.

Le varie piattaforme

Ma c'è ancora un alternativa...

Ci sono diverse piattaforme che fungono da intermediari tra te e i diversi corrieri permettendoti di gestire tutte le spedizioni del tuo e-commerce su un unica piattaforma, ma avendo la possibilità di scegliere il corriere sulla base della convenienza.

Affidantoti a questa soluzione troverai subito le tariffe più convenienti per le tue spedizioni e potrai ottimizzare tempi e costi, sopratutto all'inizio, approfittando di un supporto continuo e di una assistenza dedicata.

Alcuni esempi sono : UPS - SPEDIRE PRO - PACKLINK PRO - SPEDIREBEST- POSTE ITALIANE -SENDABOX

Anche qui il problema da affrontare, infatti, riguarda la gran quantità di piattaforme online presenti per gestire le spedizioni del tuo ecommerce.
Non è facile scegliere e comprendere la soluzione adeguata al tuo business. 

Oggi infatti vi parlerò di PACKLINK PRO, del servizio che offrono e di come funziona:

Cos'è Packlink Pro e come funziona?

Te lo dico subito.

Packlink è una piattaforma di spedizione che ti permette di confrontare in tempo reale più di 300 servizi di spedizione dei migliori corrieri espressi, e fare spedizioni internazionali e nazionali a tariffe scontate fino al 70% rispetto alle tariffe standard di spedizione.

Sul sito potrai infatti confrontare le tariffe, i tempi di consegna e i servizi dei corrieri espressi in pochi click e prenotare la tua spedizione, pagando online.

Mi spiego meglio...

Una volta entrato sul sito ed esserti loggato dovrai Inserire:
- il luogo di origine;
- la destinazione;
- le informazioni sul pacco


Se non sai il CAP della località di origine o destinazione, sarà sufficiente inserire il nome della località, Packlink ti indicherà il CAP corrispondente.

Una volta che avrai riempito questi campi dovrai cliccare su "Ricerca".

(Per spedire in Sardegna o in Sicilia dovrai selezionare nel menu “Sicilia-Italia” o “Sardegna-Italia”. )

La sua semplicità è tutta qui.

Il passo successivo sarà quello di confrontare servizi, tempi di consegna e i prezzi dei vari corrieri disponibili per le località selezionate.

(Se vuoi puoi ordinare i risultati per “Prezzo”, “Tempi di consegna” o “Corriere” con il filtro “Ordina per”.)

Seleziona il servizio che preferisci e continua con la prenotazione.

Per finire non dovraifaro altro che inserire i tuoi dati e quelli del destinatario e confermare il pagamento.

Oppure sfrutta le integrazioni

Se vendi su piattaforme come Amazon, eBay, o hai un sito costruito su Shopify, PrestaShop, WooCommerce, ecc...

Packlink Pro ti consente di snellire tutta la procedura che ti ho spiegato qui sopra e di iniziare a spedire in pochi click, semplicemente collegando il tuo e-commerce a Packlink attraverso la loro integrazione (Plugin/ App/ Modulo a seconda della piattaforma).

Vuoi fare una prova?

Packlink Pro fornisce fa spesso offerte e sconti, sopratutto per i nuovi iscritti, dando la possibilità di provare il servizio (completamente gratuito) facendo le prime spedizioni a prezzi stracciati o adirittura gratuiti.

Provalo e vedi se questo servizio può fare al caso tuo.

Se sei interessato CLICCA QUI


Spero di averti dato le informazioni che cercavi e di aver risposte alle tue domande!

Non esitare a contattarci se avrai bisogno di aiuto o nel caso in cui avrai deciso di aprire il tuo Sitoweb e vuoi affidarlo a noi, o anche in caso di una semplice consulenza.

Per contattarci clicca QUI.

Se hai trovato utile questa guida, condividila utilizzando i tasti social.
Un piccolo gesto è un grande contributo per continuare a sviluppare questi contenuti gratuiti.

Facebook
Twitter
LinkedIn